Newsletter Newsletters Events Eventi Podcasts Video Africanews
Loader
Seguiteci
Pubblicità

Libano: abolita legge che depenalizzava stupro

Libano: abolita legge che depenalizzava stupro
Diritti d'autore 
Di Alberto De Filippis
Pubblicato il
Condividi Commenti Segui Euronews su Google
Condividi Close Button

Abolito in Libano l’articolo 522 del codice penale. Dietro questo numero si celava una legge infame che permetteva di non perseguire lo stupro se questo fosse stato compiuto all’interno della famiglia. Una legge che molti attivisti dei diritti umani avevano già cercato di fare abolire e che permetteva, fra l’altro, che uno stupratore non venisse incriminato se sposava la vittima per salvarne l’onore, secondo la motivazione legale.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Le attiviste di Abaad, una delle organizzazioni che ha cercato per anni di fare abrogare questa legge, hanno manifestato davanti al parlamento libanese. Già nel 2016 un altro tentativo di abrogazione era andato a vuoto.

Così un’avvocatessa dell’organizzazione: “Oggi ci congratuliamo con le donne del Libano per l’abolizione dell’articolo 522. Oggi dovrebbe essere finalmente chiaro che non c‘è spazio di tolleranza per il reato di stupro o per qualche atto sessuale perpetrato con la forza o sotto costrizione”.

Una battaglia che Abaad ha portato avanti con campagne mediatiche come questa.

Vai alle scorciatoie di accessibilità
Condividi Commenti Segui Euronews su Google

Notizie correlate

Libano: Israele lancia nuova ondata di raid, oltre 20 morti

Raid aerei in Libano uccidono 18 persone, residenti fuggono dai villaggi del sud

Fonti Usa: cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, ma già 12 raid dell'IDF in Libano