Newsletter Newsletters Events Eventi Podcasts Video Africanews
Loader
Seguiteci
Pubblicità

Angela Merkel incontra il Gruppo di Visegrad

Angela Merkel incontra il Gruppo di Visegrad
Diritti d'autore 
Di Euronews
Pubblicato il
Condividi Commenti Segui Euronews su Google
Condividi Close Button
Copia e incolla il codice embed del video qui sotto: Copy to clipboard Link copiato!

Tra i temi trattati dai cinque leader: elezioni europee, relazioni bilaterali e la questione migranti

Angela Merkel si è recata questo giovedì a Bratislava, dove ha incontrato i capi di governo del cosiddetto gruppo di Visegrad: Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia. La cancelliera tedesca e i leader dei quattro Paesi hanno trattato vari temi, tra i quali le relazioni bilaterali, le prossime elezioni europee e lo scottante tema dei migranti, in merito al quale - in particolare Varsavia e Budapest - hanno attaccato duramente Berlino in diverse occasioni.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

La Merkel ha ribadito in modo chiaro e netto la sua opinione sulla questione: "Vogliamo e abbiamo bisogno dello Spazio Schengen, anche in futuro e dobbiamo quindi proteggere i confini esterni. In quanto Stati membri dell'Unione europea dobbiamo decidere chi può attraversare quei confini. Non dev'essere l'immigrazione clandestina a fare una selezione delle persone che entrano".

La Merkel durante i colloqui ha anche voluto rassicurare il gruppo di Visegrad sul fatto che l'Europa non dipenderà dal gas russo a seguito della costruzione del gasdotto Nord Stream-2.

"I leader del gruppo di Visegrad e la cancelliera tedesca sono d'accordo su un punto: i cinque Paesi lavoreranno insieme per mettere a punto un piano per aiutare il Nord Africa, in particolare il Marocco, nella gestione dei flussi migratori", spiega il nostro inviato a Bratislava, Bozsik Daniel.

Vai alle scorciatoie di accessibilità
Condividi Commenti Segui Euronews su Google

Notizie correlate

Mondiali 2026: Germania-Elfenbeinküste, aquile contro elefanti

Ondata di caldo in Europa: allo zoo di Berlino elefanti e orsi si rinfrescano

Il presidente tedesco Steinmeier in Uzbekistan per rafforzare i legami economici con la Germania