Su gran parte della Francia nella giornata di mercoledì 24 giugno si arriverà a picchi di 40-45 °C. Nel centro del Paese è attiva l’allerta per gli incendi boschivi e in Bretagna 68mila utenze sono senza energia elettrica
Un’ondata di caldo storica continua ad asfissiare la Francia. Mercoledì 24 giugno i francesi si sono di nuovo svegliati con temperature da record: alle 5 del mattino c’erano 29 °C a La Rochelle, 26 °C a Dieppe e 27 °C a Parigi. Cinquantotto dipartimenti sono stati posti in allerta rossa (alcuni ormai da giorni) e trentuno in allerta arancione.
Le temperature massime restano molto elevate in tutta la parte occidentale del Paese. "Bisogna aspettarsi che vengano battuti nuovi record, anche considerando tutti i mesi dell’anno", avverte Météo-France. Se le temperature massime cambieranno poco (ma resteranno altissime), le minime continueranno a salire.
Allerta per il rischio di incendi boschivi
Le temperature elevate e il basso tasso di umidità creano inoltre condizioni favorevoli per gli incendi. Trentacinque dipartimenti sono stati posti in stato di vigilanza elevata. Le condizioni meteorologiche "aggravano in modo significativo il rischio di innesco e di propagazione di roghi forestali rispetto alle normali condizioni estive", spiega l'agenzia Météo-France, secondo la quale "il rischio può essere localmente molto elevato".
Il dipartimento di Lot-et-Garonne ne paga già le conseguenze: due focolai sono divampati a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro. Un camion dei pompieri è stato distrutto dalle fiamme e un vigile del fuoco è rimasto leggermente ferito, ha precisato la prefettura locale, secondo la quale sono 180 i vigili del fuoco e 80 i mezzi mobilitati, con il supporto di due Canadair e tre aerei Dash.
68mila utenze senza energia elettrica
Il caldo colpisce anche le infrastrutture. Martedì sera si è verificato un incidente su un trasformatore della rete elettrica nel comune di Ergué-Gabéric, vicino a Quimper, in Bretagna, il che ha lasciato senza corrente circa 106mila utenti nel momento di picco del blackout.
Nel comune si sono udite due esplosioni e l’area intorno al trasformatore è stata evacuata. "L’origine dell’incidente è accidentale ed è legata alle forti ondate di caldo attualmente osservate. L’episodio non ha causato feriti", ha dichiarato la prefettura in un comunicato. I servizi tecnici sono al lavoro, ha spiegato sui social il presidente della regione, ma l’interruzione nell'erogazione, per ora, continua.
"Per motivi tecnici, non sarà possibile riallacciare le utenze interessate nel corso della giornata; i collegamenti avverranno, al più presto, il 24 giugno in tarda serata. La priorità è il ripristino dell’elettricità per le strutture sanitarie e i siti sensibili", è stato spiegato dalla società che gestisce la rete elettrica francese.
Da anni la scienza avverte che le ondate di caldo estremo diventeranno sempre più frequenti e violente a causa dei cambiamenti climatici provocati dalle attività umane.