Newsletter Newsletters Events Eventi Podcasts Video Africanews
Loader
Seguiteci
Pubblicità

La Francia nella morsa del caldo: blackout e allerta per il rischio di incendi

Una donna si ripara dal sole a Rennes, in Francia, il 22 giugno 2026
Una donna si ripara dal sole a Rennes, in Francia, il 22 giugno 2026 Diritti d'autore  AP Photo/Jeremias Gonzalez
Diritti d'autore AP Photo/Jeremias Gonzalez
Di Célia Gueuti
Pubblicato il Ultimo aggiornamento
Condividi Commenti Segui Euronews su Google
Condividi Close Button
Copia e incolla il codice embed del video qui sotto: Copy to clipboard Link copiato!

Su gran parte della Francia nella giornata di mercoledì 24 giugno si arriverà a picchi di 40-45 °C. Nel centro del Paese è attiva l’allerta per gli incendi boschivi e in Bretagna 68mila utenze sono senza energia elettrica

Un’ondata di caldo storica continua ad asfissiare la Francia. Mercoledì 24 giugno i francesi si sono di nuovo svegliati con temperature da record: alle 5 del mattino c’erano 29 °C a La Rochelle, 26 °C a Dieppe e 27 °C a Parigi. Cinquantotto dipartimenti sono stati posti in allerta rossa (alcuni ormai da giorni) e trentuno in allerta arancione.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Le temperature massime restano molto elevate in tutta la parte occidentale del Paese. "Bisogna aspettarsi che vengano battuti nuovi record, anche considerando tutti i mesi dell’anno", avverte Météo-France. Se le temperature massime cambieranno poco (ma resteranno altissime), le minime continueranno a salire.

Allerta per il rischio di incendi boschivi

Le temperature elevate e il basso tasso di umidità creano inoltre condizioni favorevoli per gli incendi. Trentacinque dipartimenti sono stati posti in stato di vigilanza elevata. Le condizioni meteorologiche "aggravano in modo significativo il rischio di innesco e di propagazione di roghi forestali rispetto alle normali condizioni estive", spiega l'agenzia Météo-France, secondo la quale "il rischio può essere localmente molto elevato".

Il dipartimento di Lot-et-Garonne ne paga già le conseguenze: due focolai sono divampati a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro. Un camion dei pompieri è stato distrutto dalle fiamme e un vigile del fuoco è rimasto leggermente ferito, ha precisato la prefettura locale, secondo la quale sono 180 i vigili del fuoco e 80 i mezzi mobilitati, con il supporto di due Canadair e tre aerei Dash.

68mila utenze senza energia elettrica

Il caldo colpisce anche le infrastrutture. Martedì sera si è verificato un incidente su un trasformatore della rete elettrica nel comune di Ergué-Gabéric, vicino a Quimper, in Bretagna, il che ha lasciato senza corrente circa 106mila utenti nel momento di picco del blackout.

Nel comune si sono udite due esplosioni e l’area intorno al trasformatore è stata evacuata. "L’origine dell’incidente è accidentale ed è legata alle forti ondate di caldo attualmente osservate. L’episodio non ha causato feriti", ha dichiarato la prefettura in un comunicato. I servizi tecnici sono al lavoro, ha spiegato sui social il presidente della regione, ma l’interruzione nell'erogazione, per ora, continua.

"Per motivi tecnici, non sarà possibile riallacciare le utenze interessate nel corso della giornata; i collegamenti avverranno, al più presto, il 24 giugno in tarda serata. La priorità è il ripristino dell’elettricità per le strutture sanitarie e i siti sensibili", è stato spiegato dalla società che gestisce la rete elettrica francese.

Da anni la scienza avverte che le ondate di caldo estremo diventeranno sempre più frequenti e violente a causa dei cambiamenti climatici provocati dalle attività umane.

Vai alle scorciatoie di accessibilità
Condividi Commenti Segui Euronews su Google

Notizie correlate

El Niño è un falso bersaglio: perché l'ondata di calore in Europa non è naturale

Ondata di caldo in Europa: i Paesi con allerta rossa per il caldo estremo

Ondata di caldo in Europa: scuole chiuse, stop all’alcol e treni rallentati