Newsletter Newsletters Events Eventi Podcasts Video Africanews
Loader
Seguiteci
Pubblicità

Giustizia sudafricana condanna governo per aver lasciato libero Omar Al-Bashir

Giustizia sudafricana condanna governo per aver lasciato libero Omar Al-Bashir
Diritti d'autore 
Di Euronews
Pubblicato il
Condividi Commenti Segui Euronews su Google
Condividi Close Button
Copia e incolla il codice embed del video qui sotto: Copy to clipboard Link copiato!

La giustizia sudafricana ha definito “vergognoso” l’operato del governo di Pretoria che nel 2015 ha autorizzato il Presidente sudanese Omar Al-Bashir

La giustizia sudafricana ha definito “vergognoso” l’operato del governo di Pretoria che nel 2015 ha autorizzato il Presidente sudanese Omar Al-Bashir a lasciare il Paese dopo aver partecipato al vertice dell’Unione Africana nonostante il mandato d’arresto spiccato dalla Corte Penale Internazionale.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Al-Bashir è accusato di crimini di guerra e genocidio durante il conflitto in Darfur che ha fatto oltre 300.000 morti. La scelta di permettere a Omar Al-Bashir di ritornare in Sudan aveva innescato uno scontro istituzionale in Sud Africa a conclusione del quale il Ministero della Giustizia aveva fatto appello contro la decisione del tribunale di Pretoria che aveva impedito a Bashir di lasciare il territorio.

Ora la Corte Suprema ha rigettato l’appello e giudicato illegale la decisione del governo di non arrestare il Presidente sudanese.

Vai alle scorciatoie di accessibilità
Condividi Commenti Segui Euronews su Google

Notizie correlate

Carenza di carburante, lunghe code ai distributori a Johannesburg

G20: leader adottano la dichiarazione, gli Usa assenti e l'Argentina non firma

Donne sudafricane in un'imponente manifestazione contro il femminicidio