Deutsche Bahn ha fatto sapere che i collegamenti stanno riprendendo gradualmente, dopo un blocco di quasi tre ore che ha paralizzato l’intera rete nazionale
Nella giornata di mercoledì hanno ripreso a circolare i primi treni della rete ferroviaria tedesca, in seguito ad un blocco totale della circolazione dovuto ad un guasto al sistema di comunicazione.
Il malfunzionamento ha costretto lo stop di tutti i treni nella tarda serata di martedì, lasciando numerosi passeggeri bloccati in tutto il Paese.
I treni sono rimasti fermi nelle stazioni e i viaggiatori in partenza hanno formato lunghe code ai punti informativi, nel tentativo di capire come raggiungere le proprie destinazioni.
Il quotidiano tedesco Bild ha riferito, citando l'amministratrice delegata di Deutsche Bahn Evelyn Palla, che "siamo riusciti a stabilizzare la situazione con un sistema di emergenza". "Dopo 90 minuti di interruzione, tutti i treni sono tornati in circolazione", ha dichiarato Palla. "Ora dobbiamo accertare le cause del guasto", ha aggiunto.
L'operatore ferroviario nazionale, Deutsche Bahn, ha comunicato poco prima dell'1 di notte, quasi due ore e mezza dopo aver segnalato il guasto, che il problema era stato risolto e che il servizio stava riprendendo "passo dopo passo".
L'azienda ha spiegato che si era verificato un problema a livello nazionale al sistema di comunicazione digitale GSM-R, utilizzato per le comunicazioni interne sulla rete ferroviaria.
In seguito ha fatto sapere che la causa era stata individuata, senza però precisare quale fosse.
Durante il blackout il gestore ferroviario ha spiegato che stava distribuendo ai passeggeri buoni taxi e voucher per hotel e, dove possibile, metteva a disposizione treni fermi in stazione in cui i viaggiatori potessero accomodarsi. La società si è scusata per l'accaduto.
I passeggeri sono stati costretti a organizzare in fretta soluzioni alternative di viaggio. Molti viaggiatori internazionali hanno raccontato di aver visto "facce scure" al loro arrivo nei grandi snodi, come la stazione centrale della capitale.
"Il capotreno è stato molto gentile, ma ci ha semplicemente detto: “non lo sappiamo”, racconta Reyna Ghoshal, una viaggiatrice di Atlanta, in Georgia. "Abbiamo prenotato un autobus per le 8 del mattino per sicurezza, ma in generale non sappiamo che cosa stia succedendo".
Negli ultimi anni in Germania sono aumentate le lamentele per ritardi e disservizi dei treni.
La Deutsche Bahn, di proprietà statale, ha avviato interventi di ristrutturazione approfonditi ma molto invasivi sulle principali linee, dopo anni di sottoinvestimenti, nel tentativo di migliorare le proprie prestazioni.
In passato il sistema ferroviario tedesco ha fermato del tutto, o quasi, la circolazione solo in rare occasioni, di solito a causa di tempeste e non per problemi tecnici.
Il sistema GSM-R, sigla di Global System for Mobile Communications–Railway, fornisce i servizi voce e dati necessari al funzionamento delle reti ferroviarie, comprese le comunicazioni tra i macchinisti e i centri di controllo.
Secondo l'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie, è stato introdotto in tutta Europa a partire dal 2000 come standard comune per le operazioni ferroviarie.