Newsletter Newsletters Events Eventi Podcasts Video Africanews
Loader
Seguiteci
Pubblicità

Abolito il roaming dal 2017, fine di una battaglia durata 8 anni

Abolito il roaming dal 2017, fine di una battaglia durata 8 anni
Diritti d'autore 
Di Euronews
Pubblicato il
Condividi Commenti Segui Euronews su Google
Condividi Close Button
Copia e incolla il codice embed del video qui sotto: Copy to clipboard Link copiato!

Chi viaggia all’estero non dovrà più pagare sovraccosti per usare il cellulare. Dopo uno blocco di un anno e mezzo e una lunga maratona negoziale

Chi viaggia all’estero non dovrà più pagare sovraccosti per usare il cellulare. Dopo uno blocco di un anno e mezzo e una lunga maratona negoziale notturna, le tre istituzioni hanno raggiunto un accordo per eliminare completamente il roaming a giugno 2017.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Finisce così una battaglia iniziata 8 anni fa: da allora i costi per chiamate e sms dall’estero si sono già ridotti tra l’80% e il 90% e un’ulteriore diminuzione scatterà ad aprile 2016: scrivere messaggi da un altro Paese europeo costerà 2 centesimi in più, 5 centesimi il sovraccosto, invece, per minuto di chiamata e megabyte scaricato.

Le regole varranno per chi si reca all’estero in viaggio e non, per esempio, per chi ci vive stabilmente: ecco perché è prevista una clausola di salvaguardia perché gli operatori recuperino i costi in caso di abuso.

Vai alle scorciatoie di accessibilità
Condividi Commenti Segui Euronews su Google

Notizie correlate

Macron: marina francese ha intercettato petroliera della flotta ombra russa al largo della Sicilia

Carri armati nella Guerra Civile Spagnola: la storia del T-26 sovietico e il paradosso finale

Von der Leyen: primo pagamento all'Ucraina del prestito da 90 miliardi