Un neonato di 18 mesi è morto dopo essere stato trovato privo di sensi e in ipertermia in un’auto, martedì 23 giugno a Marsiglia. Uno dei genitori avrebbe dimenticato il piccolo andando al lavoro, nel parcheggio del campus di medicina dell'ospedale La Timone
Un neonato è morto in ospedale dopo essere stato ritrovato in un'auto surriscaldata durante una forte ondata di caldo a Marsiglia, ha reso noto venerdì l'ospedale. Si tratta già del quarto decesso di questo tipo registrato questa settimana in Francia, dopo un caso avvenuto giovedì nella Val-d'Oise e due, lunedì, a Carpentras.
La protezione civile ha riferito di aver trasportato d'urgenza il bimbo di 18 mesi al reparto di pediatria dopo averlo trovato in stato di ipertermia in un veicolo, martedì, nel parcheggio del campus universitario dell'ospedale de La Timone, che fa capo all'Università Aix-Marseille.
Il piccolo è stato portato al pronto soccorso dell'ospedale de La Timone in condizioni critiche. È morto poi in ospedale. Al momento non è chiaro quando sia avvenuto il decesso: l'annuncio è stato dato venerdì 26 giugno.
Martedì a Marsiglia le temperature hanno raggiunto i 33 °C, mentre il dipartimento delle Bocche del Rodano era in allerta arancione per ondata di caldo.
"È con profonda tristezza che abbiamo appreso la tragica notizia di quanto accaduto nel campus de La Timone. Rivolgiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e ai cari della vittima. Esprimiamo anche il nostro sostegno a tutte le persone che sono state testimoni o sono state colpite da questo evento tragico", ha dichiarato in un comunicato trasmesso all'AFP Éric Berton, presidente dell’Università Aix-Marseille. L’università ha messo in campo un servizio di ascolto e sostegno psicologico per il personale e i testimoni_._
La procura ha aperto un'indagine per determinare le circostanze della morte del bambino. Il caso è stato affidato alla divisione della criminalità territoriale. Secondo i media, il genitore avrebbe dimenticato il figlio in auto andando a lavorare nel campus.
Purtroppo non è il primo caso di morte di minori legato al caldo in cui sono coinvolte automobili.
Un bambino di tre anni è morto dopo essere rimasto intrappolato in un'auto a Saint-Gratien, nella Val-d'Oise (area parigina), a causa del caldo estremo, ha reso noto giovedì il procuratore di Pontoise. Il bambino era salito nell'auto di famiglia mentre il padre pensava che stesse facendo il pisolino; poi non è più riuscito a uscire per via del dispositivo di sicurezza per bambini.
Lunedì i corpi di due bambini di due e quattro anni, erano stati ritrovati nell'auto di famiglia in un parcheggio residenziale a Carpentras, nel sud della Francia.
I due bambini sarebbero saliti nel veicolo dopo essere sfuggiti alla vigilanza della madre e poi sarebbero rimasti bloccati all'interno.