Newsletter Newsletters Events Eventi Podcasts Video Africanews
Loader
Seguiteci
Pubblicità

Belgio in allerta sanitaria per ondata di calore record in Europa

Parco del Cinquantenario a Bruxelles.
Parco del Cinquantenario a Bruxelles. Diritti d'autore  Unsplash/François Genon
Diritti d'autore Unsplash/François Genon
Di Marta Iraola Iribarren
Pubblicato il
Condividi Commenti Segui Euronews su Google
Condividi Close Button

Anche il Belgio entra nell'elenco dei Paesi europei in allerta per le temperature estreme, mentre ondate di calore record colpiscono il continente.

Il Belgio è l’ultimo Paese ad aver diramato un’allerta caldo a causa delle temperature estreme. Il caldo è destinato a intensificarsi nei prossimi giorni, ha annunciato l’Istituto reale di meteorologia del Belgio.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

A partire da mercoledì, le temperature massime raggiungeranno e supereranno i 35°C nella maggior parte delle regioni, e un’allerta arancione sarà in vigore su quasi tutto il Paese.

Le autorità sanitarie del Regno Unito hanno inoltre emanato un’allerta “red heat health”, il livello massimo di rischio caldo, per mercoledì e giovedì. Si prevede che vengano battuti i record assoluti di temperatura per il mese di giugno.

Londra sta “bollendo”, ha affermato martedì il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres durante la London Climate Action Week.

È solo la seconda volta che le autorità britanniche emettono un’allerta di questo tipo. La prima risale al luglio 2022, quando le temperature hanno superato i 40°C.

Il Met Office prevede un picco di 38°C nel sud dell’Inghilterra. Martedì a Wisley, a sud-ovest di Londra, le temperature hanno raggiunto i 34,6°C.

“Le allerte rosse sono riservate agli eventi più estremi e ci aspettiamo effetti gravi e significativi da questa ondata di caldo, con ripercussioni sulla salute probabili per molti, anche oltre le persone che di solito sono più vulnerabili al caldo”, ha dichiarato Mark Sidaway, vice capo previsore del Met Office britannico.

Durante periodi prolungati di caldo, la capacità dell’organismo di regolare la temperatura interna ed eliminare il calore in eccesso si riduce. Questo aumenta il rischio di esaurimento da calore e colpo di calore.

Le autorità in Francia, Italia e Spagna hanno inoltre lanciato avvisi sui rischi del caldo estremo per decine di milioni di persone.

Eurostar ha comunicato di avere cancellato quattro treni previsti tra Londra e Parigi per mercoledì e giovedì a causa delle condizioni meteorologiche avverse attese.

La Francia ha registrato la giornata più calda di sempre martedì 23 giugno, spingendo la Torre Eiffel e il museo del Louvre a ridurre gli orari di visita, mentre scuole e trasporti hanno subito disagi.

Il Ministero della Salute italiano ha emesso mercoledì “allerta rosse” per 16 città, tra cui le principali come Roma, Milano, Firenze e Torino. Il “bollino rosso” indica condizioni di emergenza che possono colpire non solo le persone vulnerabili ma anche gli adulti in buona salute.

Le temperature potrebbero raggiungere i 41°C a Firenze e i 38°C a Milano, mentre Roma e Napoli dovrebbero restare sotto i 36°C.

La Spagna ha inoltre dichiarato un’allerta meteorologica rossa in cinque province, mentre le temperature si avvicinavano ai 40°C. L’epicentro dell’ondata di caldo si trova nel nord del Paese.

Vai alle scorciatoie di accessibilità
Condividi Commenti Segui Euronews su Google

Notizie correlate

Ebola, primo caso confermato in Francia: lo annuncia il ministero della Salute

Ondata di caldo in Europa, l'OMS: basta rinvii, i leader agiscano

Bustine di nicotina, vendite in forte aumento tra i giovani: l’allarme dei regolatori