Ai Kew Gardens di Londra, una quercia rossa morta durante l’ondata di caldo del 2022 nel Regno Unito è stata dipinta di un rosso acceso ed è stata lasciata in piedi come monito pubblico del cambiamento climatico.
L’installazione arriva mentre Londra registra temperature insolitamente elevate per giugno. Secondo Kew Gardens, più di 400 alberi nel parco sono morti durante il caldo estremo dell’estate 2022. La maggior parte è stata rimossa, ma questa quercia rossa è stata lasciata sul posto per evidenziare l’impatto dell’aumento delle temperature sull’ambiente naturale.
Accanto si trova il “Tree of Hope”, una quercia ungherese resistente al clima, scelta per la sua maggiore capacità di adattarsi a condizioni più calde. I visitatori possono conoscere la storia di entrambi gli alberi grazie a pannelli informativi e installazioni. Kew spiega che il contrasto tra la quercia rossa morta e la sua giovane vicina vuole stimolare una riflessione su come il cambiamento climatico stia ridisegnando i paesaggi in tutto il Regno Unito.