Il weekend di caldo in Germania ha fatto registrare un nuovo record di temperatura, il più alto dal XIX secolo, rilevato nel Brandeburgo.
Il record di temperatura in Germania è stato nuovamente battuto. Come ha confermato il Servizio meteorologico tedesco (DWD), alla stazione di misurazione di Neißemünde-Coschen, nel circondario di Oder-Spree nel Brandeburgo, domenica alle 15.10 sono stati registrati 41,7 gradi Celsius.
Il precedente valore massimo era stato registrato solo sabato a Möckern-Drewitz, in Sassonia-Anhalt.
Secondo il Servizio meteorologico tedesco, anche la notte tra sabato e domenica è stata la più calda dall’inizio delle misurazioni: a Kubschütz, in Sassonia, sono stati misurati 29,4 gradi.
Il caldo, se non si adottano le dovute cautele, non è solo un rischio per la salute, ma provoca anche danni. Su diverse autostrade, tra cui tratti della A2, l’asfalto si è spaccato. Il tratto della A2 vicino a Burg (Sassonia-Anhalt), chiuso a causa dei danni provocati dal caldo, è stato nel frattempo riaperto al traffico. Altri tratti dell’autostrada in Brandeburgo e in Sassonia-Anhalt restano però chiusi per i danni al manto stradale. Agli automobilisti è stato chiesto di evitare la A2.
A Lipsia l’asfalto si è sciolto direttamente sopra i binari del tram.
Di fronte all’ondata di caldo, la presidente di Caritas, Eva Maria Welskop-Deffaa, ha invitato a tenere aperte più chiese ai visitatori, anche come luoghi in cui rinfrescarsi. Molti luoghi di culto sono già accessibili, ma non basta: «dovrebbero tornare a essere di più», ha dichiarato Welskop-Deffaa al quotidiano Bild.
Il servizio meteorologico ritiene che il weekend di caldo finirà domenica sera con l’arrivo di temporali e che per lunedì siano attese temperature sensibilmente più basse. Secondo il DWD, i valori massimi si attesteranno nella maggior parte delle regioni tra 25 e 29 gradi, mentre nell’est e nel sud-est della Germania localmente saranno ancora possibili fino a 32 gradi.