La Commissaria europea per l'Uguaglianza Hadja Lahbib è a Budapest per incontrare il nuovo governo ungherese e discutere di diritti LGBTQAI+, disabilità e inclusione dei rom. Sabato la commissaria interverrà alla CEU e sfilerà alla marcia del Budapest Pride 2026
Hadja Lahbib, Commissaria europea per l’uguaglianza, la preparazione e la gestione delle crisi, si è recata per la seconda volta a Budapest giovedì per confrontarsi con i membri del nuovo governo e del nuovo parlamento ungheresi, oltre che con la società civile.
Al centro della vistita ci sono le politiche di uguaglianza, in particolare sui diritti delle persone con disabilità, sulla comunità LGBTQAI+, e l'inclusione delle persone rom e la parità di genere.
Nel corso della sua visita, la Commissaria parteciperà anche alla marcia del Budapest Pride 2026, in programma sabato.
Lahbib incontrerà venerdì la ministra degli Esteri Anita Orbán, il ministro dell’Interno Gábor Pósfai, il ministro per gli Affari sociali e la Famiglia Vilmos Kátai-Németh e il ministro della Salute Zsolt Hegedűs.
In seguito incontrerà Ildikó Sopov, presidente della Commissione per gli Affari europei, e Richárd Rák, presidente della Commissione legislativa del Parlamento. Nel pomeriggio avrà un confronto con Kriszta Bódis, commissaria governativa responsabile della strategia di politica sociale.
Lahbib incontrerà sabato il sindaco di Budapest, Gergely Karácsony. Secondo il programma discuteranno del ruolo delle città nella promozione dell’uguaglianza, con particolare attenzione al premio "European Capital of Inclusion and Diversity" (Capitale europea dell’inclusione e della diversità), e di come rendere le città più inclusive per tutti, comprese le persone LGBTQAI+, le comunità rom e le persone con disabilità.
La Commissaria interverrà alla Central European University, dove parlerà con gli organizzatori del Pride e con organizzazioni della società civile per i diritti umani delle politiche dell’UE in materia di uguaglianza e diritti umani.
Successivamente parteciperà alla parata del Pride di sabato, che quest’anno prenderà il via davanti all’Opera.