Lourdes in profondo rosso, buco di 8 mln
Covid mette in ginocchio pellegrinaggi.Pure Terra Santa in crisi
Diritti d'autore
Di ANSA
Pubblicato il
euronews pubblica le notizie d'ansa ma non interviene sui contenuti degli articoli messi in rete. Gli articoli sono disponibili su euronews.com per un periodo limitato.
(ANSA) - ROMA, 1 LUG - Il santuario mariano più famoso del
mondo, Lourdes, è in ginocchio. Il Covid, che ha costretto a
chiudere i cancelli per la prima volta nella storia, ha causato
una crisi senza precedenti e si prevede una perdita di 8 milioni
di euro. Lo scorso anno, presentando il bilancio 2018, i
responsabili del santuario annunciavano con orgoglio l'uscita
dal 'rosso' perché era stato ripianato il passivo di 2 milioni
di euro. "Lourdes senza pellegrini è una Lourdes senza risorse
per svolgere la sua missione, per mantenere l'intero sito, per
garantire la sua durata e il lavoro dei suoi 320 dipendenti".
Per questo è stato lanciato il pellegrinaggio online "Lourdes
United". Il 16 luglio il santuario invocherà la generosità di
tutti coloro che desiderano aiutare Lourdes. Anche in Terra
Santa la situazione è difficile. L'Ordine del Santo Sepolcro,
guidato dal card. Fernando Filoni, ha già lanciato un appello
per un Fondo straordinario. Molte famiglie cristiane vivevano
proprio dell'indotto creato dai pellegrinaggi.
Vai alle scorciatoie di accessibilità