Il noto dj di Ibiza Hugo Bianco è stato coinvolto in una grande inchiesta sul traffico di droga tra Spagna e Stati Uniti. È ritenuto la mente di una rete internazionale e rischia nove anni e mezzo di carcere.
Un DJ che si è esibito in alcuni dei nightclub più famosi di Ibiza è stato arrestato per il suo presunto ruolo in una rete internazionale di traffico di droga.
Il sospetto è il DJ Hugo Bianco, nato in Argentina, che ha suonato in grandi club come Amnesia, Pacha Ibiza e Destino. È indicato come il presunto “cervello” dell’organizzazione e l’Alta Corte di Giustizia delle Isole Baleari ha confermato una condanna a nove anni e mezzo di carcere e una multa da 3 milioni di euro.
Il suo arresto rientra nell’Operazione Pertinax, un’indagine congiunta tra la Guardia Civil spagnola e il dipartimento Homeland Security Investigations degli Stati Uniti.
Secondo Diario de Ibiza (fonte in inglese), Bianco sarebbe stato una figura chiave di una rete attiva tra Ibiza, Barcellona e Miami. Il tribunale sostiene che abbia fornito “supporto logistico”, assistendo i corrieri della droga nei loro spostamenti tra Stati Uniti ed Europa e contribuendo allo stoccaggio e al trasporto degli stupefacenti. Secondo l’accusa, avrebbe movimentato quantità “significative” di MDMA, cocaina, ketamina e cannabis in tutto l’arcipelago delle Baleari tra settembre 2019 e agosto 2020.
Nel 2020 sono stati arrestati 21 sospetti tra Ibiza, Barcellona e Girona, anche nell’abitazione di Bianco a Jesús, nel comune di Santa Eulària des Riu, a Ibiza. Nel corso delle perquisizioni le autorità hanno sequestrato 38 kg di cannabis, 4.500 piante di cannabis, 8 kg di droghe sintetiche e 45.000 euro in contanti.
A Miami le autorità hanno arrestato tre persone e sequestrato 15 kg di compresse di MDMA e 14 kg di ketamina liquida.
Bianco risulterebbe attualmente residente in Florida ed è stato dichiarato “latitante”, insieme a due coimputati che non si sono presentati alle convocazioni del tribunale.