Newsletter Newsletters Events Eventi Podcasts Video Africanews
Loader
Seguiteci
Pubblicità

Polonia. I nazionalisti di destra invadono le strade nel giorno dell'indipendenza

Polonia. I nazionalisti di destra invadono le strade nel giorno dell'indipendenza
Diritti d'autore 
Di Euronews
Pubblicato il
Condividi Commenti Segui Euronews su Google
Condividi Close Button
Copia e incolla il codice embed del video qui sotto: Copy to clipboard Link copiato!

Gli slogan anche contro Bruxelles

Decine di migliaia di ultra-nazionalisti polacchi in piazza a Varsavia, in occasione della Festa dell’Indipendenza. In corteo fra le 70mila e le cento100mila persone nella manifestazione indetta dall’estrema destra.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

I polacchi celebrano l’11 novembre anche perché è il giorno in cui il paese ha riacquistato la sovranità, nel 1918, al termine della Prima guerra mondiale.

La Polonia ‘lotta ancora per l’indipendenza’ (da Bruxelles)

Per i populisti di Diritto e giustizia, che sono tornati al potere da un anno, la commemorazione è un’occasione per ripetere che la Polonia sta ancora lottando per la propria indipendenza. Una frase detta dal leader del partito, Jaroslaw Kaczynski e che è diretta contro Bruxelles.

Non solo gli ultras in piazza, anche alcune migliaia di liberali centristi, simpatizzanti del Kos , il Comitato per la difesa della democrazia, che si oppone a Diritto e giustizia ed è filo europeista.

A separare i due cortei un cordone di polizia, per evitare incidenti.

La commemorazione ufficiale è stata presieduta dal capo di stato Andrzej Duda .

La Polonia si prepara già a festeggiare il centenario dell’indipendenza, fra due anni.

Vai alle scorciatoie di accessibilità
Condividi Commenti Segui Euronews su Google

Notizie correlate

Polonia, la "Frog Patrol" salva migliaia di anfibi durante la migrazione

La Polonia estende i controlli al confine con Germania e Lituania per altri sei mesi

Fronte est della Nato: la Germania ritira i suoi Eurofighter dalla Polonia