La Germania è alle prese con la prima ondata di caldo dell’anno. A Berlino la polizia schiera due idranti, di solito usati per le proteste, per raffreddare le strade.
Idranti d'acqua, perché no? La polizia di Berlino ha adottato una misura insolita: ha messo rapidamente in funzione due automezzi con cannoni ad acqua per rinfrescare la popolazione. Naturalmente il getto era molto più delicato rispetto a quello usato durante le manifestazioni.
I mezzi con i getti d'acqua hanno fatto il giro della capitale, suscitando entusiasmo tra residenti e turisti. Tra le tappe toccate c'erano, tra le altre, la Porta di Brandeburgo, Potsdamer Platz e l'edificio del Reichstag.
Nel complesso, i luoghi freschi erano molto ricercati.
Da diversi giorni la Germania è alle prese con un'ondata di caldo, con temperature prossime alla soglia dei 40 gradi, e in alcuni casi anche superiori. La situazione è particolarmente pesante perché, in molte zone, per un lungo periodo le temperature notturne sono scese di poco e sono rimaste elevate anche di notte.
Secondo i dati preliminari del Servizio meteorologico tedesco, la scorsa notte è stata, dall'inizio delle rilevazioni, la più calda mai registrata in Germania. Il valore massimo è stato rilevato a Kubschütz, nell'est della Sassonia, dove la temperatura non è mai scesa sotto i 29,4 gradi Celsius.
Il valore massimo giornaliero provvisorio di 41,5 gradi è stato registrato sabato alle 16.20 a Möckern-Drewitz, nel Land della Sassonia-Anhalt.
In Germania, la prossima settimana, le temperature dovrebbero calare leggermente
La giornata di domenica dovrebbe segnare il picco dell'ondata di caldo. Secondo il Servizio meteorologico tedesco (DWD) sono attese di nuovo temperature estremamente elevate, tra 37 e 41 gradi. Nel corso della giornata e nella notte verso lunedì non si escludono temporali di calore locali, che potrebbero essere accompagnati da forti piogge, grandine e raffiche di vento in alcuni casi violente.
Nella notte verso lunedì le temperature dovrebbero calare sensibilmente e raggiungere minime comprese tra 23 e 19 gradi. Lunedì il raffrescamento proseguirà: le massime non supereranno i 27-31 gradi. Sono previsti a tratti rovesci e, localmente, anche temporali.