Truffa milionaria per vendita yacht, 5 indagati in Sardegna

Access to the comments Commenti
Di ANSA
Operazione Guardia di finanza di Arbatax e Procura di Lanusei
Operazione Guardia di finanza di Arbatax e Procura di Lanusei

<p>(<span class="caps">ANSA</span>) – <span class="caps">LANUSEI</span>, 14 <span class="caps">MAR</span> – Cinque persone sono indagate dalla<br /> Guardia di Finanza di Arbatax per una truffa di oltre 1 milione<br /> di euro, legata alla fittizia compravendita di yacht di lusso.<br /> L’operazione denominata “Five Sisters”, durata circa due anni,<br /> si è svolta sotto la direzione del procuratore della Repubblica<br /> di Lanusei Biagio Mazzeo e ha smantellato un’organizzazione di<br /> soggetti giuridici, tra rappresentanti legali e tecnici,<br /> operanti in varie società di diverse regioni d’Italia. Gli yacht, completi di motori, erano destinati all’attività<br /> commerciale nelle coste dell’Ogliastra, per un valore<br /> complessivo di oltre 861mila euro; a questi si aggiunge<br /> l’acquisto di tre stampi per la costruzione di uno scafo<br /> denominato “House Boat Luxury” per un valore di 284mila euro. I finanzieri hanno concentrato le indagini su alcune società<br /> con precedenti specifici in materia penale, fiscale e<br /> fallimentare, una delle quali presente nel territorio<br /> ogliastrino, operante nel settore nautico. Sono così emerse le<br /> condotte illecite, effettuate da diverse persone in concorso tra<br /> loro, tramite l’emissione di fatture e documenti di trasporto<br /> per operazioni inesistenti. Dal controllo incrociato delle<br /> informazioni, perquisizioni, dichiarazioni delle persone<br /> informate sui fatti e analisi dei dati presenti sui computer<br /> della società sarda, sono emerse le responsabilità delle cinque<br /> persone indagate, riconducibili direttamente ed indirettamente<br /> alle società che simulavano la compravendita dei natanti, per<br /> ottenere illegittimamente finanziamenti da parte di una società <br /> internazionale che alla fine non ha ricevuto il corrispettivo<br /> dovuto. (<span class="caps">ANSA</span>).</p>

euronews pubblica le notizie d'ansa ma non interviene sui contenuti degli articoli messi in rete. Gli articoli sono disponibili su euronews.net per un periodo limitato.