This content is not available in your region

Sassoli: post offensivo su chat Telegram, 40enne denunciato

Access to the comments Commenti
Di ANSA
Gestiva canale con 30mila iscritti che diffondeva teorie no vax
Gestiva canale con 30mila iscritti che diffondeva teorie no vax

<p>(<span class="caps">ANSA</span>) – <span class="caps">NAPOLI</span>, 19 <span class="caps">GEN</span> – Un quarantenne della provincia di<br /> Napoli è stato denunciato dalla Polizia Postale della Campania,<br /> coordinata dalla Procura di Napoli Nord, con l’accusa di essere<br /> l’autore di uno dei messaggi lesivi della memoria dell’ex<br /> presidente del Parlamento Europeo, Davide Sassoli, comparsi<br /> nella rete. Gli agenti della Postale hanno anche eseguito una<br /> perquisizione informatica nel corso della quale sono state<br /> rinvenute tracce del messaggio d’odio. L’uomo in passato è già<br /> stato denunciato per inosservanza delle misure sanitarie in<br /> materia di Covid. L’indagato è risultato anche amministratore di<br /> un canale Telegram con più di 30.000 iscritti, sul quale ha<br /> pubblicato numerosi messaggi di incitamento alla violazione<br /> delle disposizioni sulla gestione dell’emergenza pandemica da<br /> Covid-19. Su diversi canali Telegram, profili Facebook e Twitter<br /> (con l’hashtag #nessunacorrelazione) è stata riscontrata la<br /> pubblicazione di numerosi messaggi d’odio, inspirati da teorie<br /> complottiste “No Vax” secondo le quali l’onorevole sarebbe morto<br /> a causa del vaccino.<br /> Tra i vari messaggi diventati virali per il contenuto<br /> particolarmente sprezzante e lesivo della memoria del defunto<br /> Presidente del Parlamento Europeo, ripreso anche dai principali<br /> organi di stampa, è emerso quello pubblicato dall’account “Ugo<br /> Fuoco” nel quale si affermava che: “ogni tanto una buonissima<br /> notizia. Se ne va mr. ‘Il green pass non è discriminatorio’<br /> Sassoli. Adesso venitevi a prendere gli altri, grazie”. (<span class="caps">ANSA</span>).</p>

euronews pubblica le notizie d'ansa ma non interviene sui contenuti degli articoli messi in rete. Gli articoli sono disponibili su euronews.net per un periodo limitato.