This content is not available in your region

Impianti a biomasse fantasma, finanza sequestra 13 milioni

Access to the comments Commenti
Di ANSA
A 4 dirigenti di azienda chimica, indagati per truffa
A 4 dirigenti di azienda chimica, indagati per truffa

<p>(<span class="caps">ANSA</span>) – <span class="caps">TORTONA</span>, 04 <span class="caps">OTT</span> – Sequestro preventivo di beni,<br /> eseguito dalla guardia di finanza, finalizzato alla confisca per<br /> un valore complessivo di oltre 13 milioni di euro, nei confronti<br /> di 4 indagati per truffa a Tortona (Alessandria). Sono<br /> consiglieri e amministratori di una società appartenente a un<br /> gruppo industriale tortonese che operava nel campo della<br /> chimica. Si va da proprietà immobiliari a veicoli, da quote<br /> societarie a titoli, assicurazioni e conti correnti, per un<br /> controvalore di circa 11 milioni. L’operazione è stata<br /> denominata Phantom Biomass (biomassa fantasma). L’attività è partita dal fallimento sentenziato dal Tribunale<br /> di Alessandria per tutte le società appartenenti al gruppo, per<br /> il quale la procura ha aperto distinti fascicoli penali. Una<br /> aveva richiesto e ottenuto dalla Banca europea degli<br /> investimenti un finanziamento di 65 milioni, da utilizzare per<br /> la realizzazione, a Modugno (Bari) e Rivalta Scrivia, di 5<br /> impianti pilota per la trasformazione in energia delle biomasse<br /> di seconda generazione, per 133 milioni. Erogato nel 2014<br /> attraverso il rilascio di garanzie da parte di Sace e di 3<br /> banche italiane, era stato concesso senza avere sufficienti<br /> risorse finanziarie per costruire l’intero progetto in 4 anni.<br /> Rimborsate 2 sole rate nel 2016 e nel 2017, la Banca europea nel<br /> dicembre 2017 escuteva le garanzie rilasciate. Vista la natura<br /> pubblica della Sace, l’esborso finanziario per oltre 20 milioni<br /> è stato segnalato alla Corte dei Conti di Torino per le<br /> valutazioni inerenti i profili di danno alle casse dello Stato.<br /> (<span class="caps">ANSA</span>).</p>

euronews pubblica le notizie d'ansa ma non interviene sui contenuti degli articoli messi in rete. Gli articoli sono disponibili su euronews.net per un periodo limitato.