Frode su bonus facciate alberghi, 29 indagati da Gdf Pistoia

Access to the comments Commenti
Di ANSA
Gip sequestra 5,1 mln euro di falso credito. Base a Montecatini
Gip sequestra 5,1 mln euro di falso credito. Base a Montecatini

<p>(<span class="caps">ANSA</span>) – <span class="caps">PISTOIA</span>, 13 <span class="caps">LUG</span> – La guardia di finanza di Pistoia<br /> ha scoperto una frode da oltre 5 milioni di euro di falsi<br /> crediti per il bonus facciata. Sono indagate 29 persone e sono<br /> state eseguite misure cautelari reali, cioè sui patrimoni e i<br /> beni. L’operazione si è estesa dalla Toscana a Piemonte, Veneto<br /> e Lazio. Il gip ha disposto il sequestro d’urgenza per un<br /> importo complessivo di 5.139.000 euro pari al falso credito<br /> relativo al bonus facciata, misura di sostegno emanate dal<br /> Governo con il decreto rilancio (D.L.34/2020). Effettuate 15<br /> perquisizioni a società immobiliari di prestigio e a noti<br /> professionisti della zona di Montecatini. Gli indagati, per le<br /> indagini della procura di Pistoia e della Gdf, sono coinvolti a<br /> vario titolo, in un articolato e complesso sodalizio criminale,<br /> con base operativa a Montecatini Terme e ramificazioni nel<br /> territorio italiano ed all’estero. Contestata nell’inchiesta la<br /> truffa aggravata per il conseguimento e la commercializzazione<br /> dei crediti d’imposta relativi al bonus facciata. In<br /> particolare, le indagini hanno vagliato una srl del settore<br /> edile che ha emesso, nei confronti di società proprietarie di<br /> famosi alberghi posti in città termali o turistiche, fatture per<br /> lavori mai effettuati, con la modalità dello sconto in fattura e<br /> la contestuale cessione del credito, riconosciuto<br /> dall’amministrazione finanziaria, alla citata società. Controlli<br /> incrociati nelle banche dati della Gdf e anche presso i Comuni<br /> riguardo alle autorizzazioni per i lavori hanno fatto emergere<br /> la presunta frode. (<span class="caps">ANSA</span>).</p>

euronews pubblica le notizie d'ansa ma non interviene sui contenuti degli articoli messi in rete. Gli articoli sono disponibili su euronews.net per un periodo limitato.