This content is not available in your region

Inchiesta rider: gip archivia, società si sono messe in regola

Access to the comments Commenti
Di ANSA
Pm Milano,hanno investito in salute e sicurezza circa 10 milioni
Pm Milano,hanno investito in salute e sicurezza circa 10 milioni

<p>(<span class="caps">ANSA</span>) – <span class="caps">MILANO</span>, 16 <span class="caps">MAG</span> – Si chiude con un’archiviazione,<br /> dopo che le società hanno adempiuto a tutte le prescrizioni per<br /> mettersi in regola e hanno versato ammende per un totale di<br /> 90mila euro, la maxi inchiesta ‘pilota’ della Procura di Milano,<br /> condotta dai carabinieri del Nucleo ispettorato lavoro, su<br /> quattro colossi del food delivery, Foodinho-Glovo, Uber Eats,<br /> Deliveroo e Just Eat, per presunte violazioni su aspetti di<br /> sicurezza e salute dei fattorini che fanno le consegne di cibo a<br /> domicilio. Già a inizio dicembre si era saputo che i pm avevano chiesto<br /> l’archiviazione del fascicolo a carico di manager di Deliveroo<br /> (avvocati Nerio e Massimiliano Diodà), Just Eat (avvocato Andrea<br /> Puccio), Foodinho-Glovo (avvocati Severino-Pelanda) e Uber Eats<br /> (legali Francesco Sbisà e Vittorio Moresco). Ora il gip Angela<br /> Laura Minerva ha accolto la richiesta avanzata dal pool guidato<br /> dall’aggiunto Tiziana Siciliano, che aveva fatto sapere che “il<br /> totale delle somme investite dalle società per la tutela della<br /> salute e la sicurezza dei rider interessati dalle prescrizioni<br /> impartite” è quantificabile “in una somma ragionevolmente pari a<br /> circa 10 milioni di euro complessivi”. Hanno rispettato, tra<br /> l’altro, le prescrizioni in materia di visite mediche, fornitura<br /> di Dpi, formazione e informazione sulla sicurezza. Nel decreto il gip scrive di aver condiviso le<br /> “argomentazioni” dei pm e dà atto che le società hanno eliminato<br /> le violazioni e pagato le sanzioni per “un quarto del massimo<br /> dell’ammenda prevista”, con “l’effetto di estinguere il reato”.<br /> (<span class="caps">ANSA</span>).</p>

euronews pubblica le notizie d'ansa ma non interviene sui contenuti degli articoli messi in rete. Gli articoli sono disponibili su euronews.net per un periodo limitato.